Sono Caterina Virginia Aloi, psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalitica...

Ho iniziato ad appassionarmi allo studio della psicologia spinta innanzitutto da una grande curiosità e una delle caratteristiche che più apprezzo del mio lavoro è la possibilità di entrare in contatto con la varietà di esperienze che ciascuna persona porta con sé. Il modello a cui faccio riferimento, l’Analisi della Domanda, ha come presupposto che non esiste una realtà oggettiva, universale e pertanto uguale per tutti, ma esiste una realtà che è relazionale ed emozionale: usualmente, chi si rivolge ad uno psicologo sta attraversando un periodo critico e cerca qualcuno che lo aiuti a capire; la possibilità di esplorare le emozioni che sta vivendo, consente di accogliere la persona nel suo insieme e scoprire quali risorse ha a disposizione per muoversi nel mondo.

Dal 2019 lavoro come psicoterapeuta con questioni di tipo relazionale e affettive, sociali, lavorative, disturbi d’ansia, difficoltà legate alla fase di crescita personale e di cambiamento.

Dal 2019 ho progettato interventi psicologici nelle scuole per promuovere l’autonomia e il benessere dei giovani e a contrastare il disagio, il rischio di emarginazione, la dispersione scolastica e occupazionale; prevenzione del bullismo, cyberbullismo; interventi circa la violenza sulle donne e la violenza di genere.

Dal 2015 lavoro come psicologa con famiglie e singoli individui, come sostegno alla genitorialità, supporto, assistenza e integrazione per minori, lavoro con bambini con certificazione.

Dal 2012 ho svolto attività clinica e di ricerca, partecipando a convegni, pubblicando articoli per la Rivista di Psicologia Clinica.

Laureata con lode in Psicologia Clinica alla Sapienza di Roma e specializzata con lode alla scuola SPS di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. Regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi.

Cellulare: +393404736956

Per dubbi, necessità specifiche o consulenze puoi contattarmi alla mail caterinavirginia.aloi@gmail.com oppure nel FORM qui in basso. Sono qui per ascoltarti e supportarti nel tuo percorso verso il benessere emotivo. 

contattami

Torna in alto